Richiedere iscrizione all'asilo nido

Servizio attivo

Servizio per richiedere l’ammissione alla frequenza dell’asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il nido d'infanzia è un servizio educativo per bambine e bambini, residenti nel Comune, da 3 mesi a 3 anni di età. La domanda di iscrizione o trasferimento deve essere presentata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci (tutore o affidatario) nei termini previsti dal bando cittadino.

Municipium

Descrizione

Puoi chiedere l'assegnazione dei posti messi a disposizione nei nidi comunali a gestione diretta e nei nidi privati in convenzione/concessione inseriti nell’offerta comunale. L'inserimento nel nido comunale è subordinato ad una graduatoria di accesso; l'inserimento nel nido privato permette di beneficiare di eventuali agevolazioni tariffarie.

Municipium

Come fare

La domanda di iscrizione al nido può essere presentata online entro i termini previsti dal bando. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Municipium

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

  • Certificazioni rilasciate dal datore di lavoro o autocertificazioni che attestino il nome della Ditta, la sede di lavoro con i relativi recapiti telefonici, l'orario di servizio e la tipologia contrattuale di entrambi i genitori

Municipium

Cosa si ottiene

La presentazione della richiesta da diritto, a seguito dell'accoglimento positivo, all'inserimento inserito nelle graduatorie istituite dal Comune.

Municipium

Tempi e scadenze

Puoi presentare la domanda entro i termini previsti dal bando annuale. Potrai perfezionare l'iscrizione in seguito, sulla base della graduatoria di accesso.
La durata del procedimento di 30 giorni (dalla data di presentazione della domanda, nei 10 giorni successivi si procederà con l'accettazione della pratica, entro 20 giorni alla verifica della documentazione presentata ed infine entro i 30 giorni si procederà con la chiusura della pratica) che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Municipium

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Successivamente in fase istruttoria verrà richiesto il pagamento tramite PagoPA secondo le tariffe per i servizi a domanda individuale e dei costi vari afferenti al settore

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ufficio Attività Produttive, Pubblica Istruzione e Cultura : 070 99450324

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot