Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Data :

20 febbraio 2024

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l‘11marzo 2024. In caso di recapito a mezzo posta la domanda o via PEC la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

L’istanza non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L’eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l’iscrizione d’ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.

Per l’iscrizione è necessario compilare l’apposito modulo suindicato, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

• posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.castiadas.su.it
  • posta (farà fede la data di ricevimento) tramite raccomandata inviandolo a: Comune di Castiadas – Piazza Municipio, 1 – 09040 – Castiadas
  • presentato a mano all’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura al pubblico.

circ-23102 2024-all-a (1)(1)
circ-23102-2024-all-c (2)
all-b_domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?