Elezione del Presidente della Regione e del XVII Consiglio Regionale della Sardegna 25 febbraio 2024. Pubblicazione dei curriculum vitae e dei certificati del casellario giudiziale dei candidati.

Pubblicato il 8 febbraio 2024 • Avvisi

Si comunica che nel portale della Regione Sardegna dedicato alle elezioni regionali 2024, è stato pubblicato l’avviso relativo agli obblighi di pubblicazione del curriculum vitae e del certificato del casellario giudiziale dei candidati ammessi alle elezioni.
La legge 9 gennaio 2019, n. 3, ha, infatti, previsto specifici adempimenti in tema di trasparenza in capo ai partiti e ai movimenti politici che presentano liste circoscrizionali di candidati consiglieri e/o candidati alla Presidenza della Regione collegati con tali liste, da effettuarsi in primo luogo nel proprio sito internet (art. 1, comma 14, come modificato dall'art. 38-bis, comma 7, lett. a), del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108). Ove non esistente, tali soggetti dovranno aprire apposito sito.
In tale sito dovranno essere pubblicati il curriculum vitae e il certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato, rilasciato non oltre novanta giorni prima della data delle elezioni.
Tali obblighi, ai quali sono soggette anche le cd. liste civiche, sono da ritenersi autonomi e distinti rispetto agli ulteriori obblighi di trasparenza posti in capo alla Regione dall’art. 1, comma 15, della legge n. 3 del 2019. In adempimento a tale obbligo, la Regione provvederà, entro il settimo giorno antecedente la data dell’elezione, a pubblicare in maniera facilmente accessibile, all’interno dell’apposita sezione «Elezioni trasparenti» del proprio sito istituzionale, i medesimi documenti (curriculum vitae e certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato già pubblicati nel sito internet del partito, movimento politico o lista), che il partito/movimento/lista è tenuto a comunicare alla Regione tempestivamente e, comunque, entro e non oltre il 13 febbraio p.v., con le modalità indicate nell’avviso stesso, che segue in allegato.

Avviso-elezioni-trasparenti _2024

Allegato 299.09 KB formato pdf